La nota manifestazione di granturismo Ferrari Cavalcade per appassionati del cavallino rampante, quest’anno scala il Monte Bianco.
Per questa settima edizione, che si terrà dal 20 al 25 Giugno, è stato scelto il territorio crocevia di storici itinerari transalpini fra Italia, Francia e Svizzera.
La competizione partirà dal capoluogo regionale e toccherà i comuni di Saint-Vincent, La Tuile, Saint-Rhemì-en-Bosses, Issogne, Bionaz, Cogne e Courmayeur.
Saranno oltre 100 le Ferrari che saliranno i passi e le valli delle alpi, e fra i modelli iscritti all’evento, prevarranno le Ferrari della gamma attuale, dalla GTC4 Lusso, alla Portofino, dalla 812 Superfast alla 488 GTB, ma non mancheranno le serie speciali limitate come la F40, la F50 e la F12TDF.
Dal 20 Giugno, oltre 100 spettacolari Ferrari, saranno esposte nel pomeriggio, lungo il corso principale di Saint-Vincent.
Il 21 Giugno, gli equipaggi Ferrari, partiranno alla volta del Piccolo San Bernardo, per la prima prova di regolarità in salita, per arrivare poi nel tardo pomeriggio nella storica Piazza Chanoux di Aosta.
Qui le vetture saranno ufficialmente presentate e il percorso giornaliero avrà termine al Castello di Issogne, vero e proprio palazzo rinascimentale, che riserva piacevoli sorprese ai suoi visitatori, come il suo magnifico giardino o le pitture con soggetti di vita quotidiana affrescate nelle particolarissime Lunette, annoverate tra le massime testimonianze del panorama pittorico di inizio cinquecento in Valle d’Aosta.
Per la tappa del 22 Giugno, la partenza sarà dal Grand Hotel Billia, alloggio dei Ferraristi, con la seconda prova di regolarità sulla strada per il Colle del Gran San Bernardo, arrivo previsto verso le 18 sul piazzale di Skyway.
Il Centro Sperimentale Balocco, dove le autovetture si cimenteranno in pista, sarà la destinazione del 23 Giugno, mentre il 24 faranno tappa a Cogne, per poi raggiungere la Diga di Palace Moulin, e terminare la corsa al Teatro Romano di Aosta, per la cena di gala privata.
Nel corso della serata, andranno battuti all’asta alcuni memorabilia di Ferrari, i cui proventi saranno devoluti al restauro delle Lunette del Castello di Issogne.
La manifestazione si concluderà nella mattinata del 25 Giugno, con la partenza dei partecipanti.
Laurent Vièrin, presidente della Regione, Aurelio Marguerettaz, Assessore al Turismo Sport Commercio e Trasporti, e Roberto Domaine, ci assicurano che l’evento sarà un’importante e prestigiosa occasione promozionale per la Valle d’Aosta, sia dal punto di vista turistico che architettonico, facendo riferimento ai proventi dell’asta, devoluti al restauro delle Lunette del Castello di Issogne.
Un grazie particolare a tutti i comuni partecipanti e ai loro sindaci.
Commenti